Primissime Letture. I libri per imparare a leggere che crescono con te!

Primissime Letture. I libri per imparare a leggere che crescono con te!

Primissime letture GribaudoLeggere insieme ai bambini è l’inizio di un viaggio. È un appuntamento che contiene la dolcezza di un abbraccio. È bello farlo in compagnia perché ci si diverte a scoprire nuove storie e nuovi mondi. Ciò che conta è scegliere il libro giusto calibrato in base alle reali capacità di lettura dei nostri bambini, per non generare noia o frustrazione, che come sappiamo sono i più grandi ostacoli verso la passione per la lettura.

Per questo motivo vi consiglio Primissime Letture con testi di Barbara Franco e illustrazioni di Sergio Gerasi della linea QUID+, Gribaudo, Gruppo Feltrinelli. È una collana che mi piace tanto. Perché? Sono libri che crescono insieme alle conoscenze dei nostri piccoli. I libri di Primissime Letture infatti sono suddivisi in 9 livelli di difficoltà calibrati in base a sei variabili di apprendimento che noi maestre conosciamo benissimo: l’introduzione graduale dei suoni secondo il sistema fono-sillabico, l’aumento graduale della lunghezza delle parole e delle frasi e del testo in ogni pagina e del numero di pagine per storia, l’aumento della difficoltà delle parole, inteso come ampliamento del vocabolario.

I libri del livello 7 ad esempio si prestano a essere utilizzati come rinforzo sull’uso di Q e CQ e le parole capricciose che i bambini faticano a riconoscere e a scrivere. Poverini! Non possiamo fargliene una colpa. La nostra lingua è tanto bella, ma ricca di eccezioni.

Il racconto è composto da 20 pagine riccamente illustrate e per la prima volta vengono introdotte pagine intere di testo… Ma non preoccupatevi, sono godibili e scorrevoli, lasciano spazio all’osservazione e all’immaginazione, i piccoli lettori insieme alle avventure di Pietro, della sua famiglia e del buffo elefantino Quid scopriranno le emozioni, faranno una gita all’acquario o vivranno una giornata con i vigili del fuoco.

Penso veramente che questi libri siano un vero ponte tra la vita e le esperienze reali e la fantasia. Piacciono tanto ai piccoli, ma anche a noi adulti. Vedrete leggere insieme sarà ancora più bello!

Per saperne di più cliccate qui!

Maestra Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *