Schede didattiche: La famiglia Punteggiatura

Schede didattiche: La famiglia Punteggiatura

La punteggiatura spesso appare ai bambini come una creatura impenetrabile, ricca di segreti per i suoi strani comportamenti sui loro quaderni. La famiglia della punteggiatura è in realtà simpatica e merita di essere conosciuta e apprezzata con tutti i suoi figli e i loro ruoli.
È pur vero che, attraverso varie esercitazioni, alcuni di questi magici segni nel tempo diventano familiari, ma il punto e virgola resta sempre il più misterioso. Il suo uso, non sempre chiaro, sfugge non solo ai più piccoli ma anche agli adulti. Per questa ragione ho preferito inventare una storia in cui il punto e virgola fosse il protagonista e, in chiave fantastica, ho provato a dare voce a quel segno bistrattato un po’ da tutti.
Troverete, in coda alla storia, alcuni esercizi per mettere alla prova i vostri bambini e potenziare la conoscenza della numerosa famiglia della Punteggiatura.

P.S. Molti studenti, divenuti adulti, continuano ad avere le idee confuse sull’utilizzo di questi segnetti che spesso vengono usati in forma impropria e scorretta. (A essere sincera l’uso dei puntini di sospensione meriterebbe un’altra storia…)
Ho raccontato ai miei bambini che “i puntini sono tre e solo tre”. Noi ripetiamo a gran voce questa frase, con orgoglio per non sbagliare. Fatelo anche voi!

 

schede sulla punteggiatura scuola primaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *