Schede sull’abbraccio

Schede sull’abbraccio

schede sull'abbraccio

Dedicare una giornata al valore e alla funzione dell’Abbraccio, all’interno delle relazioni della comunità – classe, rappresenta una tappa fondamentale per i nostri bambini, nello sviluppo e nella gestione della sfera emozionale e nei passaggi delicati della loro crescita. Ho diviso questo mini percorso in tre fasi:

  1. Lettura animata della mia poesia “Il mondo in un abbraccio”. L’insegnante potrà dettarla agli alunni, analizzarla, individuando le varie figure retoriche presenti, la tipologia della rima ed eseguire la parafrasi. Se si vuole potrà farla memorizzare. I bambini potranno illustrarla sul quaderno e realizzare alla fine del percorso il Cartellone degli Abbracci come momento di condivisione corale.
  2. L’insegnante potrà dettare le informazioni della seconda scheda, dedicata alle notizie storiche della giornata dell’Abbraccio. Oppure potrà distribuire la scheda così come è stata strutturata, leggendola e commentandola con la classe.
  3. La terza scheda rappresenta un compito pratico attraverso il quale gli alunni, dopo aver partecipato alla conversazione di classe, gestita dall’insegnante sull’importanza degli abbracci, potranno esprimere nelle diverse situazioni la funzione personale dell’abbraccio. Allego una scheda esemplificativa (una possibile guida) sul lavoro che devono realizzare gli alunni.

poesia il mondo in un abbraccio

Scheda n. 1 – La mia poesia “Il mondo in un abbraccio” (Illustrata da Elisa Carletti)

scheda abbraccio

Scheda n. 2 – introduzione e attività relative alla “Giornata dell’Abbraccio”

attività sull'abbraccio

Scheda n. 3 – Prova pratica – Il potere di un abbraccio

Scheda esemplificativa della scheda n. 3

 

Altre schede sull’abbraccio qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *