I Diritti e i Doveri della Gentilezza

Ho realizzato un mini percorso dedicato ai diritti e ai doveri della Persona Gentile.
È una piccola palestra emotiva per allenare i bambini a una consapevolezza profonda sul valore dell’atto gentile. A ogni diritto corrisponde il suo dovere. Quali saranno i vantaggi? Un allenamento intensivo all’empatia, che ci permetterà di costruire accoglienza e praticare la vera inclusione.
Per i bambini che presentano maggiori difficoltà, questo percorso si rivelerà uno strumento prezioso per acquisire l’autoregolazione emotiva e imparare, finalmente, a gestire il proprio mondo interiore.
Non è una bacchetta magica, ma una rivoluzione gentile. Un passo alla volta, modificheremo i comportamenti e ridisegneremo la rotta relazionale della classe. Educare alla gentilezza è l’ingrediente segreto per garantire il benessere delle loro relazioni.
N.B. Tutte le risorse e i materiali presenti in questo sito (schede, immagini, file PDF…) sono tutelati dal Diritto d’Autore e non possono essere scaricati e condivisi all’interno di gruppi, pagine Facebook e altri social. È vietata la pubblicazione su altri siti e piattaforme senza espressa autorizzazione. È consentito condividere solo i link delle pagine di questo sito che contengono le risorse.
- Scheda 1: I diritti della gentilezza
- Scheda 2: I doveri della gentilezza
- Scheda 3: Perché praticare la Gentilezza
